Birre
-
La Corona Extra è la birra dissetante per antonomasia. Va bevuta rigorosamente dalla bottiglia e, come vuole la tradizione messicana, con una fettina di lime infilata nel collo per rinfrescarne il gusto. La Corona è una lager di colore giallo paglierino brillante che genera una schiuma sottile ed evanescente. Mediamente alcolica e piuttosto effervescente, è una birra dal corpo leggero e dal gusto delicato: le note fruttate ed il luppolo sono appena accennati. Dopo la sorsata si può apprezzare un lieve retrogusto erbaceo.E’ perfetta con gli aperitivi salati e con la frutta secca. accompagna bene anche alla pizza e a piatti tradizionali che hanno nella birra un partner ideale per un matrimonio di elevata digeribilità e gradevolezza.
-
Fridda Kahla
Birra artigianale calabrese (Vibo Lamezia) Pale Ale - Imperial -Rock Ipa- Tripel, Scemay -
Desperados Tequila
Questo tipo di birra chiara aromatizzata alla tequila da qualche anno fa l’occhiolino dagli scaffali dei supermercati a chi ha voglia sperimentare un tipo di birra diverso dal solito. Prodotta dalla Brasserie Fischer (in Francia, anche se per un bel po’ di tempo ho creduto che venisse importata da qualche paese sudamericano) questa birra è caratterizzata da una schiuma persistente, mentre il suo gusto è dolciastro. La gradazione alcolica è di 5,9% e vi posso assicurare che bevuta fresca nelle sere d’estate è molto dissetante. Ma è buona anche d’inverno!!!
-
Tennet's Super
Nome: Tennent’s Super
Nazione: Glasgow – Scozia
Tipologia: Strong Lager
(chiara doppio malto)
Fermentazione: Bassa
Gradazione alcolica: 9% vol.
Formato: Bottiglia da 33 cl.
Colore: Giallo intenso
Temperatura di servizio: 6 – 8° C.
Bicchiere consigliato:Calice a tulipano
Sensazioni e gusto Con una spuma fine e compatta, la Tennent’s è una birra dal corpo pieno e denso, dal colore giallo intenso con riflessi ramati. Al naso offre aromi intensi di malto pregiato, con note di mela. L’inizio in bocca è dolciastro, con i sentori amari del luppolo che compaiono e sfumano rapidamente per lasciare spazio alla forza alcolica (ben 9°), con finale di caramello. Birra saporita e ben equilibrata nelle sue componenti.
Abbinamenti: Affettati affumicati, timballi con sughi saporiti, grigliate di carne.